MENTORE per Docenti e Famiglie
È con questa disposizione d’animo che mi dedico alla consulenza e formazione
COSA POSSO FARE PER TE
Formazione dei docenti, correzione e revisione di libri, recensioni, prefazioni, presentazioni, guida all'auto pubblicazione.
Durante gli anni di insegnamento e di dirigenza, sono divenuta un punto di riferimento per molti insegnanti e genitori che spesso venivano a espormi le loro difficoltà, i loro dubbi, le incertezze, o a chiedermi consiglio su come interagire in una classe difficile, o con un figlio difficile.
Io ascoltavo volentieri.
Dalle nostre conversazioni tutti uscivamo rafforzati, in grado di intravedere soluzioni e nuove opportunità. Per questo mi sento un mentore, nel senso etimologico e vero della parola.
Nell’Iliade, Mentore è l’amico fidato e il consigliere di Ulisse, che si prende cura del figlio di lui, Telemaco; lo guida, lo protegge, lo istruisce, gli fornisce consigli come insegnante, come protettore, come guida.
CHE COSA FACCIO
Per elevare la qualità del processo di apprendimento/insegnamento, con riguardo a che l’allievo cresca nell’autostima e trovi nei genitori e negli insegnanti valide figure di riferimento, curo:
– la formazione rivolta a docenti e genitori;
– la correzione e realizzazione di libri
La Formazione
Sono certa che le sorti dell’educazione si giocano principalmente sull’alleanza tra scuola e famiglia, pertanto la formazione, che riguarda alcune aree di intervento rispondenti ai bisogni formativi del PTOF, si svolgerà attraverso:
– incontri per docenti in tema di pedagogia e didattica;
– preparazione agli esami per l’ingresso in ruolo, degli insegnanti nella scuola di Primo Ciclo (Infanzia, Primaria, Media);
– incontri con i genitori per trattare il tema dell’educazione in famiglia.
PERCHE’ LO FACCIO
Perché, come docente e come dirigente, mi sono sempre schierata dalla parte dei professionisti che non si accontentano. Ho amato indistintamente tutti i miei alunni, conosco il loro bisogno di essere ascoltati e la necessità di essere educati da genitori e docenti autorevoli. Sono certa che anche una buona educazione famigliare non pone i nostri figli al riparo da rischi, perché dovranno sempre misurarsi con il contesto, con l’educazione che ha ricevuto il gruppo dei pari.
Confrontiamoci allora sul perché e su come recuperare, a scuola e in famiglia, quell’autorevolezza educativa che sembra perduta.
COME LO FACCIO
Gli incontri per docenti e/o per genitori si terranno o nelle scuole o in sedi associative. In ogni caso è richiesta la presenza di almeno 20 partecipanti.
Ogni incontro, di circa tre ore , potrà essere concordato anche su uno solo dei seguenti argomenti:
AREA METODOLOGICO-DIDATTICA
– Analisi bisogni formativi degli allievi, in particolare alunni con BES e DSA.
– La didattica. Metodologie e metodi di apprendimenti cooperativi per sviluppare competenze: cooperative learning (peer to peer, Jigsaw, giochi di ruolo); problem solving (giochi di simulazione); metacognitivismo(brain storming, learning by doing, analisi di caso).
– Approfondimento su un campo di esperienza per l’infanzia (da specificare).
– Inclusione alunni con disabilità (Area da specificare, ad es. autismo, ADHD…).
– La Storia della pedagogia.
– Dai Programmi Nazionali ai Piani di Studio Personalizzati. Dall’unità didattica all’Unità di apprendimento. Sapere, saper essere, saper fare. Le Competenze.
AREA PSICOPEDAGOGICA E RELAZIONALE
– Fattori che generano insuccesso e dispersione: tecniche per affrontare il disagio giovanile.
– Bullismo e educazione alla legalità.
– Problematiche riguardanti la psicologia dell’età evolutiva.
– Individuazione precoce di situazioni critiche relative all’apprendimento e/o alla relazionalità.
– L’integrazione scolastica. Il processo e la normativa.
– Dinamiche relazionali insegnante-alunni:gestione dei conflitti, negoziazione, comunicazione.
– Dinamiche relazionali nel gruppo docenti, nei rapporti scuola-famiglia.
– Come riconoscere il disagio scolastico e come affrontare una classe difficile.
– Che genitore sei? Educare, istruire, formare in famiglia.
– Violenza e analfabetismo emotivo. L’educazione emotiva: un vaccino contro il disagio psicologico.
AREA DELLA PROGETTAZIONE
– Gli Organi Collegiali tipologie e funzioni.
– Normativa e procedure relative alla scuola dell’autonomia.
– Conoscenza delle tecniche per l’elaborazione e la gestione di un progetto.
– Continuità educativa e didattica. Il Curricolo
Si prevede l’uso di e-mail, WhatsApp.