Anna Maria Onelli

Pedagogista Consulenza & Formazione

  Fallito in tutta Italia il Referendum sulla giustizia e non si dia la colpa ai cittadini. Le Elezioni Amministrative a Manziana.

 

13 giugno 2022

referendum giustizia 2022
Nonostante ieri, 12 maggio, si votasse in molti Comuni italiani per il rinnovo dei consigli comunali, il Referendum sulla giustizia è stato ovunque un flop, infatti ha avuto la percentuale più bassa di votanti nella storia dei referendum. Ha votato meno di un italiano su 5 .
Appare chiaro lo scollamento tra la politica e il popolo cui vengono proposti quesiti scritti in modo incomprensibile alla massa. Chi governa anziché imparare a semplificare sta continuando a mettere il popolo in difficoltà con domande complesse. La conseguenza sarà la proposta di eliminare il referendum come strumento inutile quando invece è l’unico mezzo di democrazia che ci rimane per far sentire la nostra voce.
I governanti continuano ad ignorare che gli italiani sono stanchi di una politica fumosa e inconcludente.
Oggi pomeriggio alle 14,00, anche a Manziana, avrà inizio lo spoglio delle schede riservate alle elezioni amministrative. Leggermente superiore alla media nazionale è stata la percentuale dei votanti che si è attestata attorno al 58% degli aventi diritto al voto, nonostante ciò, molti hanno scelto di non partecipare al referendum.

Anna Maria Onelli

Pedagogista Consulenza & Formazione